Il professor Marco Mastantuono si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1988) e ha ottenuto la Specializzazione in Radiologia e Diagnostica per Immagini presso l'Università degli Studi dell'Aquila (1992).

Per l'impegno costante nello sviluppo della risonanza magnetica e della tomografia computerizzata dell'apparato locomotore e della colonna vertebrale è riconosciuto come un punto di riferimento nel suo campo, a cui dedica con passione la sua attività professionale e di ricerca, con sviluppi applicativi nella terapia mirata sul dolore articolare e vertebrale.

Dal 2001 è docente di Radiologia e Diagnostica per Immagini in diversi corsi di laurea presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e nello stesso Ateneo è docente presso le Scuole di Specializzazione in Radiologia, Ortopedia e Riabilitazione.

E' presente nell'attività scientifica internazionale ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche.

È socio della Società italiana di radiologia medica (SIRM), di cui è stato più volte eletto nel consiglio direttivo della sezione di Radiologia Muscoloscheletrica, ed è socio della Società Europea Muscolo-Scheletrica (ESSR), di cui ha fatto parte del Consiglio Direttivo ricoprendo anche la carica di Tesoriere.

E' responsabile dell'organizzazione di congressi e corsi di perfezionamento (post-universitari e ultraspecialisti) relativi alla patologia dell'apparato locomotore e partecipa, su invito, a numerosi congressi internazionali e nazionali.

Nel corso della sua carriera è stato responsabile per quasi venti anni della Radiologia del Dipartimento di Scienze dell'Apparato Locomotore della Clinica Ortopedica dell'Università di Roma "La Sapienza" e, contemporaneamente, è stato responsabile della Sezione di Risonanza Magnetica Osteoarticolare del Dipartimento di Radiologia sempre dell'Università di Roma "La Sapienza" Policlinico Umberto I.